sabato 28 febbraio 2015

Het Nieuwsblad 2015 - Uno Stannard mostruoso ridicolizza gli Etixx-Quick Step!

Bis di Stannard (Team Sky) a Gent, che da solo batte il Etixx-Quick Step. Cose mai viste... 

GENT (Belgio) - L'inglese Ian Stannard (Team Sky) ha vinto la 70a edizione dell'Omloop Het Nieuwsblad (ex Het Volk). Il tenente del baronetto (Wiggins) ha battuto in volata l'olandese Niki Terpstra, l'ultimo dei tre compagni di fuga (tutti uomini Etixx-Quick Step) partiti a 42km dall'arrivo di una corsa tracciata tra Gent e Gent (200,2km). Tom Boonen e Stijn Vandenbergh sono stati staccati negli ultimi 3 km ed hanno chiuso al terzo e quarto posto. Sep Vanmarcke (Lotto NL-Jumbo) il miglior rivale membro della fuga originale ha perso il treno giusto per colpa di una foratura mentre stava facendo selezione, ed ha chiuso quinto regolando il primo gruppetto di inseguitori composto da Greg Van Avermaet (BMC) probabilmente perturbato dai sospetti di doping nel 2011 venuti alla luce  in questo fine settimana, e il campione ceco Zdenek Stybar, anche lui Etixx-Quick Step.

Ian Stannard a remporté le Circuit Het Nieuwsblad pour la deuxième fois d'affilée.
Picture from Actu24.be (C) Belga

Stannard, 27 anni, vincitore della prova nel 2014, grazie a questo successo (il quinto in carriera), diciassette anni dopo il belga Peter Van Petegem, è diventato il primo corridore a fare il bis nella corsa di apertura delle corse in Belgio sul pavé (il nono della storia).
Nonostante la compagnia di Etixx=Quick Step, l'inglese è riuscito a rispondere agli attacchi di Boonen a 4,5km dal traguardo, e poi di Terpstra. Dopodiché ha disgustato e fatto esplodere Vandenbergh e Boonen con un impressionante progressione ai -3km. Solo Terpstra è riuscito a tenere il suo passo di Stannard, ma nella volata a due finale tra ex pistards, il corridore del Team Sky è riuscito a rimontare l'olandese ed imporsi.

Sempre in casa Sky, Sir Bradley Wiggins si è accontento di macinare chilometri alla ricerca della condizione migliore, Oggi nei tratti più impegnativi, quando i giochi si sono fatti duri sopratutto per via delle accelerazioni di Sep Vanmarcke, il baronetto non è riuscito ha cambiare ritmo. Per imporsi a Roubaix, che sarà la sua ultima gara professionistica su strada, dovrà fare un salto di qualità se vorrà essere il leader unico della squadra inglese.

La sensazione e che domani i giornali dovranno scegliere tra due possibili titoli... "Stannard ridicolizza gli Etixx-Quick Step e fa il Bis" o "Autogol degli uomini di Patrick Lefevere", ma la chiave di lettura del numero pazzesco di Stannard, o quella del patatrac Etixx-Quick Step, va letta nel fatto che questi ultimi volevano assolutamente fare vincere a Tom Boonen un gara che per lui è oggi più che mai un vero e proprio "tabou".

"Non penso di essere stato snobbato dal trio Etixx-Quick Step - ha subito commentato il vincitore -. Mi aspettavo gli attacchi Boonen e Terpstra, ma la gamba c'era ed ho risposto puntualmente". Altro che accontentarsi di rispondere, Stannard non solo ha chiuso su tutti ma poi è anche riuscito ad allungare pur salvando un po di freschezza per il guizzo nella volata finale. Un numero eccezionale da vero campione grintoso, come lo era "Claudy" Criquielion, ricordato dal pubblico e gruppo con un commovente minuto di silenzio prima del via.
Dall'alto "il Crique" avrà sicuramente apprezzato lo spettacolo.
Complimenti per il numero da campione Ian!

Nicolò Licata

Nessun commento:

Posta un commento