domenica 30 novembre 2014

ANDERLECHT-BRUGES 2-2

Spettacolo, emozioni e gol… alla fine il pari non danneggia nessuno.

Oggi pomeriggio si è disputata la partita più importante della 17a giornata del campionato belga. L’Anderlecht (secondo) ospitava nello stadio Constant Vanden Stock di Bruxelles,  il Club di Bruges, leader della Jupiler Pro League, e la partitissima si è conclusa con un pareggio (2-2), che alla fine soddisfa un po tutti.
From Sport.be
Col morale a mille per la garanzia di passare l’inverno al caldo grazie biglietti ottenuti per il prossimo turno di Europa League, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, e ne ha goduto lo spettatolo. Ma prima di passare alla cronaca facciamo un passo indietro nelle gare europee perché queste due squadra hanno fatto pagare dazio all'Italia: il Bruges col buon pari contro I granata del Torino si sono assicurati il primo posto del girone in Europa League, mentre il baby Anderlecht, battendo I turchi del Galatasaray ha sigillato il terzo posto del girone di Champions League (garanzia di ripescaggio in Europa League), ed ha fatto saltare la panchina di Cesare Prandelli.

La partita

From Sport.be
Tradizione rispettata, il match è stato ricco di emozioni con tra l’altro 6 ammonizioni, 4 reti e un errore dal dischetto di Timmy Simons al 85’(sul 2-1). Doppietta di Vazquez per I nerazzurri, gol di Praet e Deschacht per I bianco malva.


Buoana la partenza dei padroni di casa ma I primi pericoli sono arrivati sull'altra sponda tramite Najar, Mitrovic e Acheampong. Al 26’ lo Spagnolo Victor Vazquez apre le marcature con un bel calcio di punizione sul quale Silvio Proto non è parso impeccabile, 0-1.  La risposta della truppa di Besnik Hasi si fa appena aspettare 10 minuti, siamo al 36’ quando il golden boy Praet, dopo aver scartato Simmons infila Ryan con un bel diagonale e l’aiuto del palo. La gara diventava sempre piu piacevole e Proto doveva impegnarsi severamente in diverse occasioni per non chiudere il primo tempo con l’Anderlecht costretto ad inseguire.


Al rientro dagli spogliatoi, l’Anderlecht è subito sembrato avere una marci in più, prima un bel tiro teso di del 17enne Tielemans impegnava Ryan, che nulla poteva al 55’sulla rete del 2-1 di Deschacht. I padroni di casa continuavano a spingere, costringendo agli straordinari il portiere nerazzurro Ryan, con Kleijstan e Kawaya. Nei minuti finali il Bruges si buttava a testa in basso per provare a pareggiare, e quando tutto sembrava compromesso al 85’col rigore sbagliato di Simmons per un fallo di Conte su Rafaelov, al 89’ un’altra punizione al veleno di Vazquez firmava il 2-2 definitivo.


In classifica, il Bruges resta al commando con 32 punti, l’Anderlecht insegue a quota 31, mentre il Gent è ormai staccato di 3 lunghezze dopo il KO col (2-1) di venerdì contro Zulte Waregem.

Pietro Fodde e Nicolò Licata

ANDERLECHT –BRUGES 2-2 (Primo Tempo 1-1)
MARCATORI: Vasquez 26’p.t e 44’s.t. (B); Praet 33’p.t. (A) ; Deschacht 10’ s.t. (A).
ANDERLECHT (4-4-1-1): Proto; Vanden Borre, Mbemba, Deschacht, Archeampong; Najar (Kawaya dal 33’s.t.), Defour (Klejstan dal 11’s.t.), Tielmans, Conté; Praet, Mitrovic. All.: Hasi.
A disposizione: Roef, Colin, Dendoncker, Klejstan, Kawaya, Kabesele, Cyriac.
BRUGES (4-3-3): Ryan; Defauw, Duarte, Mechele, De Bock; Simons, Vormer (Storm dal 43’s.t.), Vasquez; Izquierdo (Gedoz dal 34’s.t.), Rafaelov, De Sutter (Castillo dal 30’s.t.).
A disposizione: Dioudis, Meunier, Silva, Fernando, Storm, Gedoz, Castillo.
ARBITRO: Verbiest
Ammoniti: Defour (A), Mbemba (A), Vomer (B), Gedoz (B), Mitrovic (A), Rafaelov (B).

2 commenti:

  1. Un grazie a Pietro Fodde, 18enne di radici italiene anche lui con la passione per il giornalismo... e questo è il suo primo articolo :).
    Bravo!

    RispondiElimina