venerdì 12 agosto 2011

ENECO TOUR 2011 3A TAPPA


Colpo Gilbert, come previsto
Pubblicato nell'edizione della Gazzetta dello Sport del 12 agosto 2011

Ennesima prova di forza del signore delle classiche: tappa e maglia
S'è preso, come previsto, la 3ª tappa, da Heers ad Andenne, su e giù per le côte delle Ardenne, praticamente a casa sua. E, insieme, ha centrato anche la maglia di leader dell' Eneco Tour. Un attacco secco sulla côte de la Flîme, a 7 km dall' arrivo, alla sua maniera, poi denti stretti sino alla fine per resistere al manipolo di inseguitori. Sì, un altro successo annunciato. Del resto è la specialità di Philippe Gilbert, il belga re delle classiche, che quest' anno non ha sbagliato un colpo. Un Robin Hood delle due ruote: infilza ogni obiettivo che mira, senza che nessuno riesca a mettergli il bastone fra le ruote. Dalle Strade Bianche all' Amstel Gold Race, dalla Freccia Vallone alla Liegi, e poi campionato nazionale, la maglia gialla nella 1ª tappa del Tour, San Sebastian: da anni non si vedeva una superiorità così in un cacciatore di corse di un giorno. Ieri il 29enne dell' Omega Pharma-Lotto sempre più vicino al super team Bmc è entrato in azione proprio dove aveva previsto. Ha messo il fido scudiero Vanendert a scandire il ritmo per un paio di chilometri e poi via, attacco secco e ciao a tutti: 15° successo 2011, 47° della carriera. Un gruppetto di 17 corridori, regolato da Grega Bole e con i nostri Simone Ponzi e Damiano Caruso, gli è arrivato a 8", mentre un secondo più folto, col leader Taylor Phinney, ha ceduto 37".
Ma oggi Gilbert rischia di cedere subito la maglia. La 4ª tappa è una crono di 14,7 km a Roermond Olanda e Boasson Hagen e Millar, favoriti, sono a un tiro di schioppo.
NICOLÒ LICATA

Arrivo: 1. Philippe GILBERT Bel, Omega 191,2 km in 4.54' 53", media 38,9; 2. Bole Slo a 8"; 3. Hermans Bel; 4. De Kort Ola; 5. Gerdemann Ger; 6. Stybar Cec; 9. Boasson Hagen Nor; 13. Ponzi; 15. Millar Gb; 16. D. Caruso; 37. Phinney Usa a 37". Classifica: 1. Gilbert Bel; 2. Boasson Hagen Nor a 5"; 3. Millar Usa a 13"; 8. Phinney Usa a 34"; 18. D. Caruso a 54".

Licata Nicolo'© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento